EPO download per telefoni con processore MTK

La soluzione escogitata è per certi versi più complicata rispetto al rooting del telefono, per cui ha senso solo per chi, pur avendo adeguate competenze informatiche, non ha intenzione di procedere a quest’ultima operazione.
Si tratta di sostituirsi al server FTP di mediatek e “convincere” il telefono a scaricare gli aggiornamenti da un nostro server FTP. In questo modo non si deve effettuare alcuna operazione di modifica sul terminale mobile.
Oltre che di adeguate conoscenze tecniche, è necessario disporre di un access point wifi e della possibilità di modificarne la configurazione, occorre inoltre un sistema windows o linux sotto il nostro completo controllo amministrativo.
Una volta impostato il sistema, si potrà lasciare inattivo fino a necessità e quindi avviare la procedura quando necessario, in pochi minuti.
Innanzitutto ho caricato BIND (name server) e un server FTP su un sistema linux. BIND è stato impostato in configurazione predefinita. Successivamente ho configurato una zona autoritativa “mediatek.com”, all’interno della quale ho configurato un campo A per il nome epo (epo.mediatek.com) che punta allo stesso sistema linux che fungerà da server ftp. È necessario disabilitare il firewall sul sistema linux oppure configurarlo in modo da accettare il traffico dns e ftp (N.B. una volta scaricati i file EPO sul telefono sarà opportuno riabilitare il firewall ed eventualmente disabilitare DNS e FTP).
Per proseguire passa alla pagina seguente.