EPO download per telefoni con processore MTK

Configurare il server FTP sul sistema linux in modo che accetti connessioni dall’utente epo_alps con password epo_alps.
I file EPO.DAT e EPO.MD5 possono essere scaricati sul sistema linux usando i server HTTP, che in genere funzionano sempre regolarmente: controllare le date dei file e la corrispondenza della checksum MD5 col file EPO.DAT. Copiare i file in una posizione tale che, collegandosi via ftp con l’utente e la password indicati sopra, sia possibile scaricarli dal root folder (/EPO.DAT e /EPO.MD5). È sufficiente disporre dei soli permessi di lettura.
Verificare il regolare funzionamento del server DNS locale, provando qualche query a caso attraverso di esso. Un server DNS in locale configurato in questo modo è del tutto indipendente da quello del provider, per cui può essere in generale utilizzato in caso di problemi con quest’ultimo, tuttavia per avere un regolare funzionamento dell’infrastruttura di rete a valle dell’access point (AP) il sistema linux dovrebbe essere sempre acceso.
In conseguenza dell’impostazione della zona mediatek.com, l’accesso a questo dominio non funzionerà più regolarmente, per cui è necessario scaricare i file EPO prima di modificare il name server.
Se tutto funziona regolarmente, accedere alle impostazioni dell’AP e configurare come DNS server internet, l’indirizzo del sistema linux. Reimpostare le connessioni di rete o riavviare l’AP in modo che la nuova impostazione sia acquisita tramite DHCP. Verificare il regolare funzionamento del DNS.
A questo punto connettere il telefono all’AP wifi: la connessione internet dovrebbe funzionare regolarmente, ma quando il telefono tenta di accedere al dominio mediatek.com, riceverà i dati della zona che abbiamo configurato in locale.
Forzare sulle impostazioni del telefono il download dei dati EPO: il telefono si collegherà al server ftp locale e scaricherà i dati EPO in un battibaleno. A questo punto è possibile rimettere tutto a posto come prima, i dati EPO scaricati avranno validità all’incirca per 30 giorni.